Pietro Aloisio

Chimico di estrazione, nel corso della sua attività professionale per interesse e passione si è accostato a tutto ciò che è assaggio e percezione sensoriale di prodotti alimentari. Dopo un percorso formativo come sommelier, si è approcciato a l’analisi sensoriale in modo scientifico dal 2009 con la partecipazione a numerosi panel di assaggio che ne hanno testato la capacità di risposta ai requisiti di analisi sensoriale; in particolare la capacità di ripetere nel tempo (esaustività), di porre in luce sempre valori funzionali (affidabilità) e la precisione nelle risposte (attendibilità) nella determinazione dei test affidati, ha determinato una predisposizione e competenza tali da portarlo ad un ulteriore approfondimento.

Sulla scorta della competenza acquisita e in virtù di un passato professionale nel mondo della produzione, ha fondato Applika srl, uno studio di consulenza che si occupa di sicurezza nei luoghi di lavoro, gestione delle problematiche ambientali, analisi e gestione del comparto agroalimentare con l’implementazione di manuali di autocontrollo nella filiera dell’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), comprensiva della formazione sulla sicurezza e ancor più sulla qualità del processo produttivo nel settore agroalimentare.

Punto di forza di Applika è la capacità di aggiornarsi in continuazione, sposando la visione in associazione con AIFOS (Associazione Italiana Formatori sulla Sicurezza) che, con un livello massimo di competenza, permette di offrire una formazione certificata di alto livello. Piero Aloisio è un formatore certificato CEFAS.