Federico Mariutti

Sono Federico Mariutti classe 1984 nato a Pordenone da una famiglia di pizzaioli, cuoche e camerieri. Da qui, attaccato al grembiule di mio padre, all’età di 13 anni sapevo già di voler fare il cuoco e dopo aver frequentato la scuola alberghiera IAL di Aviano ho iniziato la sua vera esperienza nella ristorazione italiana ed internazionale. Nel 2009 sono rientrato nella mia terra d’origine e ho aperto l’Osteria Turlonia a Praturlone di Fiume Veneto, dove insieme a mia moglie Isabella propongo con nostalgia la vera cucina del territorio legata alle tradizioni culinarie senza disdegnare qualche piccola variante moderna. La passione per la mia terra, i contadini e la ricerca dei prodotti locali mi ha spinto nel 2015 a diventare cuoco dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi, dove mi impegno sempre a proporre, promuovere e valorizzare prodotti e produttori locali, per poter dare alla mia clientela sempre cibo fresco, buono, pulito e giusto.Amo il cibo, amo cucinare, amo stare bene, amo la cucina nelle sue forme più semplici e sincere.

  • sono quindi quasi 20 anni che faccio questo lavoro.
  • i miei piatti preferiti (da mangiare) sono:
  • le Seppie in umido del mio papà che ricordano la mia infanzia quando le mangiavo il lunedì mattina prima di andare a scuola.
  • Le sarde alla griglia
  • L’insalata russa della mia nonna che ancora fa per il pranzo di Natale e Pasqua
  • Sono comunque una buona forchetta e mi piace mangiare e assaggiare di tutto!

Il mio Hobby è la pesca a cui posso dedicarmi molto poco visto il mio lavoro che non mi lascia praticamente tempo libero.

-La mia è una cucina del territorio vera, in quanto mi impegno ad imparare, scoprire, selezionare e valorizzare i prodotti dei veri e sinceri contadini e produttori locali. Cerco nelle semplicità dei miei piatti di unire il loro lavoro raccontandolo attraverso le mie combinazioni.